Plaza Fontane Bianche

La prima volta che vidi su YouTube lo spot di Fontane Bianche fu in un video di Mauro Caruso in cui faceva un Bs Tailslide Bs Bigspin out e un sw flip dal double set, assurdo! Di recente questo famosissimo spot era in decadimento e i ragazzi Davide Caforio (Foto a sinistra) e Stefano Barbagallo (Foto a destra) ci raccontano tutto il lavoro che hanno fatto per riportarlo in vita.

Ciao raga! Come state? è un piacere conoscervi!

Stefano: Ciao, Piacere! grazie a Dio bene!

Davide: Ciao man, piacere mio! Ti rispondo con un classic “tutto bene”, è un bel periodo!

Di dove siete e cosa fate nella vita?

Stefano: Sono nato e vivo a Siracusa. Lavoro come Guardiadiga in una centrale elettrica; occasionalmente faccio il videografo di matrimoni e quando sono libero vado a skateare.

Davide: Siracusa! Cosa faccio nella vita è un bel domandone! Frequento l’università a Torino e skateo, per il resto ho tanti progetti per lo skateboarding in testa e sto cercando di concretizzarli tornando in Sicily!

Quando e come vi siete avvicinati al mondo dello Skateboarding?

Stefano: Lo skateboard probabilmente ha sempre fatto parte di me…Già a 4 anni, quando vedevo girare in skateboard mio fratello maggiore e mio cugino ne ero cosi attratto da non desiderare altro che poter correre su quelle ruote; tanto è vero che non appena loro andavano via, io ne approfittavo per prenderlo e girare per le strade in ginocchio. A 14 anni grazie al gioco Tony hawk pro skater ho conosciuto il vero mondo dello skateboard; fu in questo periodo che capì davvero come si usava uno skate e che non era un semplice andare su e giù; inoltre capì che dietro c’era una cultura e uno stile di vita, che a me piaceva! Insieme ai miei due fratelli minori (Caleb e Daniele) facemmo il primo ordine di set up tramite il catalogo di treesse sport, ancora ricordo il numero di telefono (mi viene la pelle d’oca). Da allora non ne siamo più usciti!

Davide: Ho iniziato a skateare nel 2009. Ero alle medie e un mio compagno di classe che aveva iniziato ad avvicinarsi al mondo dello skateboarding, un giorno porta questa tavola (una crazy creek) a casa di un amico dove eravamo tutti riuniti. Da lì in poi la fine, amore a prima vista! Ho ancora delle foto nel computer di quella giornata con me che faccio il poser sulla tavola! [risata]

La Sicilia è conosciuta per la quantità di street spot assurdi, skateate di più in street o allo skatepark?

Stefano: Generalmente vado allo skatepark di Ozanam; ora abbiamo anche la Plaza Fontane Bianche, ma amo anche fare street per la città!

Davide: Negli ultimi anni quasi sempre park purtroppo. Prima si facevano molte più mission, ci si organizzava, si usciva fuori a filmare per produrre qualche clip e si cercavano sempre nuovi spot, spero, a breve, di poter ritornare a vivere lo skateboarding anche così!

Voglio appunto parlare con voi del nuovo skatepark “Plaza Fontane Bianche” ma, partiamo dalle origini del famoso spot “Fontane bianche”.

Stefano: “Piazza FB”, cosi la chiamavamo, è un terrazza con un parcheggio sotto, si trova in viale dei Lidi, a Fontane Bianche, e dista da Siracusa 20 km circa.  Da ragazzino li percorrevo ogni giorno, dopo la scuola con il motorino, spinto dall’adrenalina e dalla mia voglia di imparare che crescevano sempre di più; “piazza FB” era il  posto perfetto per skateare. Peppe Romeo (skater storico di Siracusa) è stato il nostro mentore ed è stato lui a farci conoscere la piazza. Nel Giugno 2004 usci 6:00 AM skateboard culture n°14 Tour Sicilia, uscirono le prime foto dello spot con Riccardo Monello (Skater Siracusano), gasato da Marco Lambertucci, lui è stato il primo ad ollare il double set (foto fatta da Davide Biondani).

Davide: Lo spot prende il nome dal posto in cui si trova, Fontane Bianche, che è una frazione di Siracusa ed è una zona di mare prettamente turistica. Lo spot di FB insieme a Piazza Santa Lucia rappresentano gli spot di riferimento per la scena siracusana, quelli più skateati, più storici e i posti dove sono passati la maggior parte dei team. Lo spot è pazzesco, come dicevo prima, ha un po’ di tutto, 3 e 5 scale, double set, rails e in più il flat “mattonellato” regalava un sound unico e terapeutico! Spesso aggiungevamo delle strutture ma sulla storicità dello spot Stefano potrà dirvi molto di più, lui, insieme a Peppe Romeo erano i veri local di FB!

foto copertina rivista 6:00 am Fontane bianche con skater

Lo spot è così famoso che sono state girate diverse Videopart non solo da skater o team italiani ma anche da Europei e Americani.

Stefano: Nell’estate 2005 ricevo una chiamata da Peppe Romeo che mi dice “vieni a fontane Bianche che ci sono i pro” e chiude. Inizialmente pensavo stesse scherzando, ma andai comunque. Arrivato lì mi trovai davanti Kenny Anderson, Mikey Taylor, Todd Jordan Danny Montoya, Joey Pepper, Jake Nunn, il fotografo Giovanni Reda e il videografo R.B. Umali. É stato pazzesco!

Davide: Negli anni la Sicilia in generale a livello di skate tour è esplosa e specialmente a FB è stato veramente visto di tutto sia come skaters che come trick, le pesate non sono mancate! Uno dei primi video dove c’è FB che mi viene in mente è il tour Clichè, uscì più o meno nell’anno in cui iniziai a skateare e lo guardavo a ruota!

Ora questo storico spot è diventato una skate Plaza “Plaza Fontane Bianche”, da chi è nata questa idea di trasformazione/riqualificazione del posto?

Stefano: Tutto nasce dall’associazione “Io Amo Fontane Bianche” formata da persone che vivono a Fontane Bianche, che avendoci visto crescere su quella terrazza, che ormai versava in uno stato di degrado totale, hanno pensato bene di coinvolgerci per presentare un progetto di riqualifica, sfruttando il bando democrazia partecipata. Si tratta di un modello di procedura politica che punta all’inclusione, alla collaborazione ed a un rapporto trasparente fra istituzioni e società civile. Io, insieme a mio fratello Caleb, abbiamo fatto il progetto, cercando di mantenere lo spot originale.

Davide: L’idea nasce da un’opportunità che ci è stata presentata dall’associazione citata da Stefano permettendoci così di non perdere uno spot per noi storico e di riferimento. Il progetto della Plaza è stato fatto da Caleb e Stefano, storici skaters della SIRACUSKATE KREW, poi è stato successivamente portato avanti da me e Stefano grazie all’aiuto di tante altre persone!

foto piramide con muterro plaza fontane bianche

Che dimensioni ha la skate Plaza e come è strutturata?

Stefano: Tutta la Plaza è 1.500 m2 circa, e si presenta su tre livelli. La Piazza in se è rimasta la stessa. Il progetto inizialmente prevedeva la rimozione di tutta la vecchia pavimentazione mattonellata per essere sostituita con pavimentazione industriale, ma a causa dei fondi insufficienti solo 800 m2 sono stati sostituiti. Gli interventi più significativi sono stati la piramide e la bowl, che hanno sostituito tre grosse vasche d’acqua, una sorta di fontana (mai vista in funzione), colme di materiale organico e rifiuti che con il ristagno dell’acqua causavano cattivi odori.

Davide: Lo scopo del progetto è stato quello di “fixare” parti dello spot già skateabili e costruire delle nuove strutture nelle parti che prima non lo erano, vincolati comunque dalla conformazione già esistente della Plaza.  Ad esempio, i quadrati all’interno della Plaza c’erano anche prima ma abbiamo aggiunto degli angolari e li abbiamo portati ad una giusta altezza, abbiamo inserito una piramide e una bowl negli spazi che prima erano occupati dalle vasche della fontana, le vecchie fioriere sono state trasformate in dei muretti che sgappano dalle scale, è stato inserito un rail e un manual pad.

Insomma, le strutture e le modifiche che sono state fatte sono diverse perciò venite a skatearla!

foto bowl plaza fontane bianche

Quanto tempo c’è voluto per la realizzazione di tutto il progetto?

Stefano e Davide: L’idea nasce nel 2019. Nel 2020 fu presentato il progetto. Nel 2021 abbiamo vinto come miglior progetto di democrazia partecipata, ed a ottobre 2023 sono iniziati i lavori che, non sono stati eseguiti da una ditta specializzata e per questo ci siamo affidati ad Alberto Della Beffa, che ringrazio e stimo per quello che ha fatto per noi, insieme all’aiuto del mitico Icaro Nardi. Tanti sono stati i problemi che si sono presentati durante i lavori, ma ogni giorno eravamo lì a tentare di trovare una soluzione o a dare una mano. Un grosso ringraziamento va anche a Gabriele Prato, direttore dei lavori, che ci ha seguiti in tutto e per tutto e a Efrem Sapienza, per la sua consulenza professionale. Infine ci teniamo a ringraziare anche Walter Reali e Dionigi Bonnici, che hanno dato il loro contributo. I lavori sono terminati a metà febbraio lasciando, però, alcune costruzioni incomplete e poco ultimate, ma noi, anche con l’aiuto di Walter, abbiamo lavorato sodo fino alla fine perfezionando tutto.

VIDEO

Secondo voi sono tutti d’accordo che Fontane Bianche sia diventato uno skatepark?

Stefano: Sicuramente qualcuno penserà che sia stato un luogo totalmente abbandonato a se stesso, ma ciò poco importa. L’importante è che adesso venga riempito di gente, che ha voglia di ritrovarsi, di aggregarsi e condividere l’amore per questo sport.

Davide: Immagino che qualcuno non sia d’accordo, l’unica cosa che voglio dire è che per capire tutto il progetto che è stato fatto, bisogna conoscere tante piccole dinamiche. Se non avessimo giocato questa carta, molto probabilmente lo spot da lì a breve sarebbe andato perso, perciò avere una Plaza che ingloba parte dello spot è stato un giusto compromesso.

Il 2 Marzo c’è stato l’evento di apertura dello skatepark! Com’è andato?

Stefano: L’inaugurazione è andata meglio di quello che mi sarei immaginato; la Plaza era colma di gente che ha seguito tutta la vicenda. Numerose erano anche le famiglie e i vecchi skater, che hanno sempre sognato un posto del genere. E poi tanti nuovi ragazzini fortissimi, pieni dalla stessa energia ed entusiasmo che avevo io. Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti!      

Davide: L’apertura è stata una bomba, ci saranno state 200 persone provenienti da tutta la Sicilia, vedere la scena riunita e gasata non è una cosa da poco e non è una cosa che si vede tanto spesso ormai. Sole, musica, best trick e tutti a casa rotti e felici, SKATE IS FUN!

VIDEO RECAP

Foto piazza fontane bianche dall'alto con skaters all'interno

Ora che questo vostro progetto è partito che obbiettivi avete?

Stefano: L’obbiettivo sarà far crescere la scena skateboard, organizzare contest, camp estivi, tour e lezioni di skateboard.

Davide: Le idee in testa sono tante e stiamo cercando di metterle in pratica, spero che La Plaza possa unire ancora di più la scena skate siciliana e che una situazione come quella dell’inaugurazione avvenga molto più spesso!

Ho visto che è in corso la raccolta fondi per il completamento della Skateplaza.

Stefano: Si, Davide ha avuto questa bellissima idea, che ci ha aiutato molto e continua a farlo. Ci tengo a ringraziare tutti per il supporto, lo apprezzo davvero! 

Davide: Ho creato questa raccolta fondi quasi al termine dei lavori perché purtroppo alcune cose sono rimaste incomplete e volevamo cercare di finire la Plaza quanto più possibile. Inizialmente abbiamo provato a sistemare quel che si poteva con le nostre finanze ma la cosa iniziava ad essere insostenibile. La somma che abbiamo raccolto finora ci è stata tantissimo utile, infatti, ci tengo a ringraziare tutte le persone che ci hanno supportato. La raccolta fondi è ancora attiva per chi volesse aiutarci e man mano che riusciamo ad arrivare ad una buona cifra la utilizzeremo per comprare materiale e finire quel che era già in progetto. 

LINK: https://gofund.me/d01eb8c3

Grazie Davide e Stefano per questa intervista! Complimenti per quello che avete fatto fino ad ora, vi auguro il meglio.

Stefano: Grazie a te per l’opportunità che ci hai dato.

Davide: Grazie a te man, grazie allo SKATEBOARDING e grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato, vi aspettiamo a Fontane Bianche!

Plaza Fontane Bianche

Indirizzo:

96100 Fontane Bianche (SR)

@davidecaforios

@stefanobarbagallo

Mail:

laplazafontanebianche@gmail.com